Grezzo Raw Chocolate - Via Urbana 130, Roma

Vito Cortese

 

Foto Dello Chef Vito CorteseVito Cortese è uno dei primi e più affermati chef  e pasticceri crudisti d’Italia


Classe 77, da sempre con la passione della cucina e del buon cibo, a 21 anni apre la sua prima attività di ristorazione al pubblico, e nel 2007, inizia ad interessarsi all’alimentazione dal punto di vista della salute.

Si avvicina quindi alla cucina naturale, e scopre il crudismo nel 2009, rimanendone affascinato tanto da farlo diventare la sua più grande passione. Comincia a studiare e a fare ricerca, codificando un approccio alla cucina crudista originale e sempre più professionale.

Nel 2010 organizza il suo primo corso di cucina, dove insegna i trucchi di questa arte ancora misteriosa, e crea il marchio Nudo&Crudo, scuola di cucina crudista. Il successo è immediato, con oltre 15 corsi in giro per l’Italia in appena 6 mesi. A questo punto decide di andare negli Usa, per perfezionarsi presso la rinomata accademia culinaria di Matthew Kenney, il numero uno al mondo del crudismo gourmet. Presso la sua Accademia studia ed approfondisce per 2 mesi le migliori tecniche di questa cucina, per creare dei veri e propri manicaretti deliziosi per tutti i palati. Rientrato in Italia continua la ricerca e lo sviluppo applicando sempre più quella che è stata la sua intuizione: applicare l’approccio crudista alla straordinaria cultura gastromica italiana che rimane tutt’ora la più affascinante.

Nell’aprile  2014, insieme a Nicola Salvi, inaugura Grezzo Raw Chocolate la più completa pasticceria cioccolateria e gelateria crudista biologica al mondo che offre una gamma così ampia e completa di prodotti. Il suo ruolo è quello di creare e sviluppare tutte le ricette.

Grezzo riscuote una grandissima attenzione sia dal pubblico che dai media (tg1, *tg5, rai2) e diversi riconoscimenti come “Bottega dell’anno” da Gambero Rosso ed articoli dedicati anche su quotidiani esteri.

Vito viene intervistato da grandi media come Donna Moderna** e TG5.

 

Attualmente lo chef Vito Cortese è impegnato con lo sviluppo del franchising di Grezzo, oltre a continuare con la consulenza per l’apertura di nuove attività di ristorazione crudista e la formazione professionale a livello nazionale e internazionale.

|Scopri le date dei prossimi corsi di pasticceria e cucina crudista.|

*guarda le Ricette Crudiste dello chef preparate per la redazione di Gusto Verde, rubrica del Tg5
**leggi l’intervista di Donna Moderna a Vito Cortese